CNA World

CNA World
Lo scopo principale del progetto CNA World è quello di favorire la realizzazione in tutte le CNA territoriali di uffici dedicati ai servizi per l'immigrazione, la creazione d'impresa, la tutela dei diritti sociali, attraverso una politica di sistema.
Il network nazionale è in grado di fornire informazioni, indicazioni, elaborazioni e strumenti nella logica della Rete che si costituisce tra i soggetti interessati: CNA, Patronato EPASA.
CNA WORLD è diffuso presso tutte quelle realtà associative territoriali, del sistema CNA, che hanno aderito al progetto, sulla base di parametri organizzativi standard che fissano le modalità di erogazione dei servizi per l'immigrazione.
Ogni ufficio CNA World, per il tramite EPASA, coadiuverà Poste Italiane per l'attività inerente l'accordo di collaborazione tra Patronati e Ministero dell'Interno per la semplificazione dei procedimenti in materia di immigrazione (rilascio e rinnovo dei titoli di soggiorno).
Ulteriori rapporti di collaborazione sono stati definiti con gli Sportelli Unici dell'immigrazione, costituiti presso le Prefetture, per pratiche relative a ricongiungimenti familiari e rilascio del nulla osta al lavoro.
Gli uffici CNA World nell'ambito di questo progetto di esternalizzazione di attività di competenza dello Stato, dovranno altresì coordinare, in pieno raccordo con le istanze nazionali del sistema CNA, i rapporti con gli Enti Locali e le Poste Italiane le quali ultime, forniranno un portale informatico di collegamento.
Le azioni previste dal progetto CNA WORLD, ben si inseriscono a pieno titolo, nelle politiche di inclusione dei cittadini stranieri, soggiornanti nel nostro Paese, e favoriscono fortemente, la convivenza nel rispetto della società civile e del mercato.
E' indubbiamente un grande contributo della CNA, in tutti i propri ambiti organizzati, per determinare con più efficienza il lavoro dell'artigianato e delle piccole imprese.